Nelle Marche un corso gratuito di introduzione all’apicoltura

Quaranta ore di formazione teorico-pratico per fornire le conoscenze tecniche di base per chi vuole avvicinarsi a tale attività
Attualità

Un corso gratuito di formazione tecnico-pratico di 40 ore per introdurre nuovi operatori nel settore dell’apicoltura. Lo promuove Piceni Art For Job nell’ambito del progetto “Formazione per l’innovazione dei sistemi dell’Agricoltura e del Terzo Settore”, finanziato dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud.

Il corso si terrà ad Ascoli Piceno, presso la sede del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università Politecnica delle Marche in Via Umbria e si sviluppa in 10 distinti incontri, dal 19 settembre al 18 ottobre, di 4 ore ciascuno, nei pomeriggi del venerdì e nelle mattinate del sabato.

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze tecniche di base sull’apicoltura. I principali aspetti trattati nel corso riguarderanno la morfologia e l’anatomia delle api, la loro biologia ed etologia, i metodi di allevamento, la gestione sanitaria degli apiari e i prodotti dell’alveare. Sarà prevista una lezione sul riconoscimento dei mieli attraverso anche la degustazione. Il corso di formazione prevede didattica in aula ed esercitazioni pratiche.

Per conoscere il programma del corso nel dettaglio e le modalità di iscrizione, gli interessati possono consultare il sito uni.artforjob.it/apicoltura o contattare Piceni Art For Job al numero 0735 657562

Tags: Apicoltura, in evidenza

Suggeriti

Vino: produzione record per le Marche (+18%), molto alta la qualità

Da leggere