Consulenza alle aziende agricole, un bando da 2 milioni

Finanziati progetti su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e per la diffusione delle innovazioni
Attualità

È rivolto a iscritti agli Ordine e ai Collegi professionali, ad imprese, soggetti costituiti con atto pubblico in forma associativa e soggetti pubblici il bando della Regione Marche che destina 2 milioni di euro per finanziare quei progetti di consulenza che mirano a soddisfare le esigenze di supporto espresse dalle imprese agricole e forestali su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e sociali e a diffondere le innovazioni sviluppate tramite progetti di ricerca e sviluppo.

I progetti abbracciano una vasta gamma di attività che il consulente seleziona sulla base delle proprie specificità. Vanno dallo sviluppo delle condizioni e degli impegni in materia di gestione applicabili agli agricoltori stabiliti nel piano strategico della PAC, alle altre disposizioni previste negli specifici regolamenti comunitari; dalle pratiche aziendali che prevengono lo sviluppo della resistenza antimicrobica, alla prevenzione e alla gestione del rischio; dal sostegno all’innovazione, alle tecnologie digitali nell’agricoltura e nelle zone rurali, fino alla gestione sostenibile dei nutrienti.

Sono ammissibili a beneficiare del sostegno i costi di progettazione, coordinamento e realizzazione dell’intervento.
Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto, con una intensità del 100% delle spese ammissibili. L’aiuto potrà essere erogato per un valore massimo di € 2.500,00 ad azienda per progetto di consulenza, a copertura del 100% delle spese sostenute.
Le domande possono essere presentate a partire dal prossimo 7 ottobre e fino al 22 gennaio 2026.
Per ulteriori informazioni si rimanda al bando scaricabile cliccando qui.

Tags: aziende agricole, consulenza, in evidenza

Suggeriti

Dopo la violenta grandinata, si contano i danni

Da leggere