Torna “Agricoltura in festa”, l’evento nazionale di Copagi in programma domani e domenica nello splendido scenario di Abbadia di Fiastra con un weekend tutto dedicato al mondo agricolo. Quest’anno l’evento raddoppia, al classico appuntamento si abbina la festa nazionale di Anaprobio, l’associazione di produttori biologici, e tantissime sono le iniziative programmate, a partire da un’esposizione di prodotti biologici “Bioeccellenze delle regioni d’Italia” per un giro del gusto della penisola, oltre a degustazioni, informazioni, laboratori, con orario continuato dalle 10 alle 19.
All’inaugurazione, prevista per le ore 10 di domani, interverrà il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Con lui anche il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, l’assessore all’agricoltura regionale Andrea Maria Antonini, il presidente di Copagri Tommaso Battista, il presidente di Anaprobio Ignazio Cirronis, il presidente dell’Amap Marco Rotoni, il presidente della Camera di commercio Marche Gino Sabatini.
Sarà anche l’occasione per approfondire alcune tematiche con due convegni, sempre nella giornata di domani (sabato 5) all’aula verde. Alle 10.30, sul tema “L’agricoltura biologica come contributo alla transizione ecologica e occasione di sviluppo delle aree interne” si alterneranno gli interventi delle massime autorità politiche nazionali e regionali di Copagri e Anaprobio, mentre alle ore 16 si parlerà di “Biotecnologie applicate a una nuova visione di agricoltura biologica: i giovani a confronto” con esperti scientifici e tecnici.
In entrambe le giornate, nella zona ingresso pedonale di Abbadia di Fiastra sarà effettuato il mercatino con “Le piazzette dei mestieri e dei sapori” con aziende selezionate per tipologia. Nella sala ex ospizio alle 11.30 di sabatoci sarà una Degustazione di formaggi d’Italia a cura di Francesco Tombesi delegato Onaf, Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi, Macerata; alle 16 laboratori per bambini e presentazione del libro “Racconti di campagna” a cura di Barbara Antonietta Fagiani; alle 16.45 presentazione del libro “Giovedì gnocchi: 50 ricette tra trdizione e cucina di recupero” a cura di Daniela Rinaldi; alle 18 una degustazione “Conosciamo l’olio Evo” a cura dell’Amap con Barbara Alfei.
Il 6 ottobre, alle 10, si terrà un interessante convegno su “Oleoturismo: prospettive e opportunità” con esponenti della Regione Marche, sindaci e operatori agricoli e turistici.
Nella sala ex ospizio, alle 10.30, ci sarà un laboratorio per adulti e bambini , alle 11.30 una degustazione di vini a cura di Ais Marche per continuare alle 16 con un laboratorio per bambini . Sempre nel pomeriggio di domenica, alle 16, all’aula verde, è in programma un convegno su “Comunità energetihe rinnovabili; un’opportunità per creare valore per le aziende agricole, le imprese e le comunità del territorio” per fare il punto su un tema sempre attuale con esperti del settore.
Per concludere la domenica ci sarà la presentazione, alle 17, del libro “Le piante crescono guardando il cielo” a cura di Gianni Corvatta, nonché un’ultima degustazione sui vini alle ore 18.
Ciliegina sulla torta per questa edizione sarà la presentazione, in anteprima nazionale, dello spettacolo in parole e musica “Orizzonte terra” con il conduttore TV, autore e narratore Federico Quaranta, previsto il 5 ottobre, alle 21, nella chiesa di Abbadia di Fiastra. Si parlerà di terra, di radici, di agricoltori custodi del territorio guardando all’orizzonte, al futuro.
Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e si svolgeranno anche in caso di pioggia. Per degustazioni e laboratori la prenotazione è obbligatoria.
“Un appuntamento importante – ha spiegato Andrea Passacantando, presidente di Copagri Marche – che vuole promuovere tutto il settore agricolo, ma soprattutto la figura dell’agricoltore custode del territorio e dell’ambiente. Un concetto assai caro alla Copagri; grazie alla Copagri Marche nel 2015 è stato legiferato il primo riconoscimento dell’agricoltore custode del territorio che poi è diventato legge nazionale la scorsa primavera. Il biologico, inoltre, sarà un tema centrale ed avrà un ruolo importante nella due giorni con una serie di iniziative. La nostra regione, le Marche, è leader anche in questo settore con il Distretto biologico più grande di Europa”.