La Fiera di Acqualagna si apre presentando due maxi-tartufi

Oggi al via la kermesse che si protrarrà fino al prossimo 12 novembre
Attualità

Un record per Acqualagna trovare nello stesso giorno due maxi tartufi bianchi la cui somma arriva a pesare 1 chilo e 700 grammi. I cercatori sono andati presto nel bosco, raccontano i commercianti di Acqualagna, Stefania Tofani dell’azienda Tartufi Tofani, con la sua pepita da 1 kg e 20 grammi e Giancarlo Marini di Marini Tartufi, con un tartufo bianco di 700 grammi, aziende storiche che operano da oltre 50 anni. Entrambi hanno dato la notizia al sindaco Luca Lisi. “E’ un felice auspicio per l’inaugurazione della 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna” che si apre oggi nel bellissimo centro del pesarese.

Si tratta di due esemplari di Tuber Magnatum Pico di grande qualità, pezzature dal profumo inebriante che da oggi saranno esposte e messe in vendita dei banchi in piazza Mattei, proprio in occasione dell’apertura della Fiera. Da piazza Mattei, cuore dell’evento, il profumo inebriante di tartufo darà il via alla lunga kermesse (fino al 12 novembre) dal sapore unico e dai grandi numeri per un territorio che ha saputo distinguersi al mondo come distretto economico del prezioso fungo.

Ad inaugurare la Festa Nazionale del Tartufo Bianco, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che, dopo aver visitato gli stand, firmerà l’accordo di coesione con la Regione Marche e visiterà la casa natale di Enrico Mattei.

Tags: Acqualagna, in evidenza, tartufo

Suggeriti

Lumache di pasta del Consorzio mantecate con ragù bianco e salsiccia
“Pacchetto giovani”, 22 milioni per il ricambio generazionale

Da leggere