Sirolo e Numana: “Spighe Verdi” alle pendici del Conero

Il prestigioso riconoscimento anche ad altri sei Comuni marchigiani
Attualità
di Alberto Maria Alessandrini

Importante riconoscimento anche quest’anno per i Comuni di Sirolo e Numana insigniti del prestigioso riconoscimento “Spighe Verdi” da parte della della FEE – Foundation for Environmental Education– in collaborazione con Confagricoltura.

Tale organizzazione, che tra l’altro si occupa anche dell’assegnazione delle Bandiere Blu, concede il riconoscimento riconoscimento a quei Comuni rurali capaci di coniugare strategie di gestione del territorio con il rispetto dell’ambiente e della qualità della vita dell’intera comunità.

Fra i principali indicatori presi in considerazione: l’educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura; la qualità dell’offerta turistica; la valorizzazione delle aree naturalistiche e del paesaggio; la cura dell’arredo urbano; l’accessibilità per tutti senza limitazioni.

Soddisfazione da parte del presidente di Confagricoltura Ancona Antonio Trionfi Honorati che ha ricordato: “Con Spighe Verdi si mette in evidenza il valore del lavoro degli agricoltori, sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, grazie anche all’innovazione e alle tecnologie in campo. Il fatto che tale gratifica” prosegue Trionfi “sia stata assegnata a due Comuni della riviera è un ulteriore segnale della capacità del settore primario di rappresentare un valore aggiunto per qualsiasi territorio.”

Sempre nelle Marche sono stati premiati anche i comuni di: Esanatoglia, Grottammare, Matelica, Mondolfo, Montecassiano, Montelupone.

Tags: confagricoltura, in evidenza, Numana, Sirolo, Spighe Verdi

Suggeriti

Agrisolare, emanato l’avviso. Risorse per oltre un miliardo
“Assegnare maggiori risorse per i viticultori in biologico”

Da leggere