Acqualagna presenta la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco

Più di cinquanta eventi in programma dal 28 ottobre al 12 novembre
Attualità

Grande successo per la presentazione romana della 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Un evento in grande stile con una parata di vip del mondo della televisione e dello spettacolo. “Acqualagna è la capitale dei sogni e a ottobre e novembre i sogni di realizzano e fanno di Acqualagna la capitale del mondo”. Gianacarlo Magalli, cittadino onorario di Acqualagna è stato tra i protagonisti della serata romana organizzata al ristorante Prati in piazza Mazzini. All’evento anche l’amico Tiberio Timperi: “Il tartufo bianco esprime il territorio, la storia, la ricerca e la passione. E’ difficile trovare tutte queste qualità insieme in un piatto, consiglio di gustare rigorosamente con il telefono staccato e senza rompiscatole intorno”.

A presentare le news il sindaco Luca Lisi: “La presentazione a Roma è sempre un successo, abbiamo scelto ancora una volta di venire nella capitale per illustrare le news della prossima edizione. Ci saranno sorprese e grandi ospiti in una stagione ricchissima e profumata”.
E’ intervenuto il presidente della XIII Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati Mirco Carloni: “Acqualagna è un biglietto da visita per le Marche: un luogo che non dimentica le proprie origini, ma le esalta con sapienza. Il tartufo è un fatto agricolo, un bene ad alto valore aggiunto che genera una filiera virtuosa. Una parte importante del nostro sistema agricolo a cui abbiamo dedicato iniziative legislative come l’iva agricola agevolata al 5% e la programmazione Sviluppo Rurale, al fine di favorire la coltivazione”.

Conosciuta come una delle principali fiere di settore in Italia dedicate a sua Maestà il Tartufo Bianco, Acqualagna è pronta a celebrare il frutto più prezioso della terra. Nei giorni 28, 29 ottobre e 1, 4, 5, 11, 12 novembre 2023 torna l’appuntamento con la kermesse dal sapore unico, quello del celebre Tuber Magnatum Pico e dai grandi numeri per un territorio che ha saputo distinguersi al mondo come distretto economico del prezioso fungo.

Novità assoluta di questa edizione Tartufo Award, la Gara Nazionale delle Città del Tartufo, che si disputerà sabato 4 e domenica 5 novembre tra le città italiane del tartufo e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Tartufo, nata per promuovere la produzione, la commercializzazione e la promozione turistica del tartufo, eccellenza italiana.

Il prestigioso tartufo bianco marchigiano ha scelto il brand Luciana Mosconi, come Top Sponsor della 58° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Un calendario ricco di eventi in cui il Gruppo Luciana Mosconi accoglierà i suoi ospiti per gustare insieme le eccellenze del brand interpretate da grandi chef stellati d’Italia. Il tutto accompagnato da grandi vini della storica e rivoluzionaria Cantina Monacesca, massima eccellenza del Verdicchio di Matelica e non solo.

La 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna metterà in scena più di cinquanta eventi tra cooking show, presentazioni, incontri, talk show, premi, spettacoli, concerti, laboratori per famiglie e bambini, ricerca del tartufo e visite guidate. Una mappa del gusto con il cuore in piazza Enrico Mattei, centro del mercato del tartufo fresco e punto di partenza di un itinerario gustosissimo. Il Ristotartufo dove gustare in cucina alcuni dei grandi classici della tradizione locale e ricette gourmet a base di tartufo bianco, il Mercato del Gusto aperto alle tipicità locali e nazionali di eccellenze agroalimentari e di artigianato.

Tags: Acqualagna, in evidenza, tartufo bianco

Suggeriti

Umani Ronchi proclamata “Cantina dell’Anno 2024”
Investire nel verde, la salute e il benessere della collettività

Da leggere