Forbici d’oro: professione, potatore di olivi

Giovedì in programma il concorso regionale promosso da AMAP
Attualità

3 piante a testa in un tempo massimo di 30 minuti …10 minuti a pianta! Riusciranno i nostri concorrenti a portare a termine l’impresa?
Solo attrezzatura manuale, dotata di prolunga… è infatti vietato salire sulle piante.
La forma di allevamento è il vaso policonico, l’unica in grado di rispettare le esigenze sia dell’olivo sia dell’olivicoltore. Una Giuria composta da 4 esperti (presieduta da Barbara Alfei – AMAP) valuterà tutte le piante potate sulla base di parametri tecnici e della rispondenza alla forma a vaso policonico. Il Concorso si terrà giovedì 11 aprile a Torre San Patrizio (FM), presso l’Agriturismo Pomod’Oro.

Potatori, non tagliatori!

Il ruolo del potatore professionista consiste nel soddisfare le esigenze sia dell’olivo che dell’olivicoltore. Esigenze dell’olivo: fisiologiche (necessità di luce e aria), crescere in modo naturale, produrre in modo naturale. Esigenze dell’olivicoltore: produrre quantità e qualità, ridurre i costi di produzione, agevolare le operazioni di raccolta. Principi base della potatura: potare ogni anno, tagliare poco (interventi sostanziali), operare da terra, con attrezzatura agevolatrice del taglio, pneumatica o elettrica, dotata di prolunga. Risultati: minor tempo, minor costo, miglior equilibrio per la pianta, maggior produzione, minori problemi fitosanitari.

Per questo l’AMAP – Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca, dall’anno 2000 è impegnata nella formazione di professionalità nel settore dell’olivicoltura, con particolare attenzione alla potatura.

Il concorso, organizzato da AMAP, in collaborazione con le Associazioni Olivicole marchigiane, è riservato a coloro che abbiano partecipato a corsi professionali di potatura dell’olivo a vaso policonico. L’obiettivo è promuovere e valorizzare le numerose professionalità formate nel settore olivicolo e vuole essere uno stimolo ad approfondire il problema della potatura dell’olivo nella nostra regione, dove si evidenzia ancora oggi una limitata esperienza nelle tecniche applicate alle numerose varietà locali e la quasi assenza di squadre di potatori che operano nel territorio regionale.

Le finalità del concorso

Il Concorso ha duplice finalità:
1. verifica dell’idoneità per la successiva iscrizione all’Elenco degli operatori abilitati alla potatura dell’olivo, tenuto presso l’AMAP ed aggiornato di anno in anno.
2. pre-selezione Marche al 19° Campionato Nazionale di potatura dell’olivo FORBICI D’ORO, che si terrà sabato 20 aprile alla Rocca di Casalina, Deruta (Pg), nell’ambito dell’evento “INNOVAZIONE IN CAMPO – OLIVETO”

Una particolare attenzione è riservata ai giovani, per stimolare la formazione di nuove professionalità da investire in olivicoltura. Al Concorso regionale Forbici d’oro è prevista infatti la partecipazione di 3 studenti primi classificati alla 7° Selezione di potatura dell’olivo degli Istituti Agrari della Regione Marche, organizzata dall’Istituto d’Istruzione Superiore A. Cecchi di Pesaro, già svolta in data 15 marzo in collaborazione con AMAP …sul podio i ragazzi di Pesaro.

Al termine della gara verrà effettuata una dimostrazione pratica di potatura, a cura della Giuria, rivolta ai partecipanti e agli spettatori, che potranno assistere all’operato dei concorrenti dal bordo del campo. Al termine del pranzo verranno effettuate le premiazioni e la consegna degli attestati. I premi sono offerti dalla Ditta Lampacrescia in collaborazione con Campagnola. Sarà premiato il primo classificato della categoria “studenti” e i primi 6 della graduatoria.

Programma di massima:
Agriturismo Pomod’Oro, C.da San Pietro, 6 – Torre San Patrizio

Ore 8.30: registrazione dei partecipanti e regolamento
Ore 9.30:
• gara potatura
• merenda del potatore
• dimostrazione di potatura a cura della giuria
• valutazione piante potate
Ore 13.30 : pranzo presso Agriturismo Pomod’Oro (prenotazione obbligatoria entro martedì 9)
Ore 15.00: premiazioni e consegna degli attestati di partecipazione.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Tags: Amap, in evidenza, Potatura olivi

Suggeriti

Il Cappero di Borgo Cisterna, che cresce solo sulle mura
Con “Rural Toolkit” una guida su bandi, risorse e case history

Da leggere