Augusto Congionti confermato alla guida di Agriturist

Apprezzamento per il lavoro svolto dall'imprenditore marchigiano
Attualità

Grande orgoglio, per le Marche e per tutto il comparto agricolo regionale, a seguito della conferma di Augusto Congionti (nella foto) alla guida di Agriturist, associazione nata nel 1965 che riunisce gli agriturismi di Confagricoltura. Un’elezione, avvenuta per acclamazione, che testimonia il buon lavoro svolto e pone l’imprenditore marchigiano alla guida dell’associazione per un altro triennio.

Maceratese, 63 anni, Congionti è un imprenditore agricolo ad indirizzo biologico e agrituristico e conduce due aziende agricole nei Comuni di Recanati e Val Fornace. Nel 1987 ha realizzato la prima fattoria didattica italiana e dal 2003 conduce l’agriturismo “Terre della Sibilla” all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

“Un grande onore e, soprattutto, la consapevolezza dell’importante responsabilità di guidare la principale associazione di settore che, in quasi 60 anni di storia, ha fondato il concetto stesso di agriturismo dando il via ad un fenomeno non solo economico, ma anche sociale dal grandissimo valore”: queste le prime parole del riconfermato Congionti che ha anche ricordato quanto strategico sia il comparto turistico in questo paese e come l’agriturismo possa contribuire a valorizzare aree interne e patrimonio architettonico rurale.

“Gli anni, per fortuna ormai passati, sono stati di intenso lavoro – continua il presidente – ed anche le situazioni più buie, come il lungo periodo pandemico, hanno portato le persone a riscoprire la natura, gli spazi aperti, rimettendo al centro l’agricoltura con le sue declinazioni, come l’agriturismo. Ci aspettano sfide importanti, percorsi da valorizzare, primi fra tutti il turismo esperienziale e il cicloturismo”.

Soddisfazione espressa anche da Federico Castellucci, presidente regionale di Confagricoltura, che evidenzia “Il grande orgoglio per la riconferma di un agricoltore marchigiano, e caro amico, in un prestigioso ruolo di responsabilità a livello nazionale”.

Tags: Agriturist, Congionti, in evidenza

Suggeriti

Montepulciano, la Regione con i produttori di vino marchigiani
Niente taglio dei fitofarmaci, buona notizia per l’agricoltura

Da leggere