Ha destato molta attenzione l’ intervento del presidente della Commissione Agricoltura della Camera, on. Mirco Carloni, tenuto in occasione del convegno organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini presso lo stand della regione al Vinitaly.
Tema dell’incontro la sostenibilità nel mondo enologico, argomento caldo ed estremamente attuale. È proprio sotto questo aspetto, ha rimarcato Carloni, che l’Italia dovrà essere in grado di fronteggiare le spinte, da parte dell’Unione Europea, verso vincoli e modalità di produzione e commercializzazione che sono assolutamente inconciliabili con il nostro sistema.
L’obbligo di contenitori riutilizzabili e non riciclabili, ad esempio, metterebbe di fatto al bando le bottiglie di vetro esportate in mezzo mondo, per lasciare spazio al tetrapak. Al tempo stesso sarà necessario vigilare con attenzione alla possibilità di introdurre sul mercato europeo bevande alcoliche artificiali con tassi alcolemici pre stabiliti ex legem… condizione impossibile per una bevanda naturale come il vino.
Insomma, è stato evidenziato dal presidente della Commissione agricoltura della Camera: occorre una sostenibilità che sia concreta e non solo di facciata e sopratutto che permetta un equilibrio sia ambientale che economico.
Fra gli intervenuti anche il presidente dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini Michele Bernetti, che ha portato l’esempio dell’esperienza dell’Istituto che da oltre 30 anni riunisce le principali imprese vitivinicole marchigiane, assistendole anche nel fronteggiare le nuove richieste del mercato.
Nella stessa giornata i rappresentanti di Confagricoltura Marche, intervenuti al Vinitaly, hanno incontrato i numerosi soci presenti con i propri stand o all’interno della collettiva organizzata dalla Regione Marche, condividendo con gli stessi le importanti aspettative che una manifestazione come il Vinitaly è in grado di offrire loro.
Carloni: “Sostenibilità a rischio per le cantine vinicole”
Il presidente della Commissione Agricoltura con i produttori marchigiani
di Alberto Maria Alessandrini