Un piano apistico regionale per una piena sostenibilità

Approvata la legge che punta a valorizzare la produzione
Economia
di Francesco Cherubini

Salvaguardare la biodiversità, l’ambiente e la sicurezza di un settore che nelle Marche conta 72.356 alveari, 1600 apicoltori, 76 aziende condotte con metodo biologico che producono ogni anno circa 118mila kg di miele E’ l’obiettivo della legge “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 novembre 2012, n.33 (Disposizioni regionali in materia di apicoltura)” approvata oggi dal Consiglio regionale che introduce numerosi aggiornamenti alla normativa.
La nuova legge, un aggiornamento della normativa del 2012, prevede un piano apistico regionale, la promozione di produttività e competitività, il mantenimento, l’inserimento e la diversificazione delle piante nettarifere, il sostegno e la tutela della produzione. Inoltre, ipotizza di istituire un tavolo di confronto tra associazioni, categorie, consorzi apistici e di difesa, anche nell’ottica di introdurre un programma assicurativo avente ad oggetto, tra l’altro, la copertura dei rischi derivanti dal maltempo.
“La legge – ha sottolineato Confagricoltura Marche – è riuscita ad arrivare in fondo nel modo migliore, grazie alla mediazione politica del consigliere Marco Ausili che è riuscito a far comprendere le buone ragioni degli agricoltori senza nocumento per le api e gli insetti pronubi. Purtroppo, va rilevato che qualcuno delle altre organizzazioni agricole sosteneva tesi diverse (qualcuno, addirittura, opposte). Ci dispiace in quanto sempre più frequentemente questo avviene: ma non avendo (ne volendo) stendardi da sbandierare tutto è bene quello che finisce bene!”
Intanto è stato aperto il bando per gli aiuti all’apicoltura per il 2023, con a disposizione 701mila euro rivolto agli apicoltori e ai consorzi apistici regionali, con la scadenza fissata al 27 febbraio prossimo.

 

Tags: api, in evidenza

Suggeriti

Selvatici e sicurezza alimentare: una questione etica ed urgente
Campagna del girasole il servizio del Tg3 Marche

Da leggere