Via libera a ristori e sgravi per i danni da peronospora

Pubblicato il decreto ministeriale, 45 giorni per presentare le domande
Economia

Possono finalmente essere presentate le domande per ottenere i ristori e gli sgravi contributivi per i danni che la peronospora ha provocato ai vigneti marchigiani. La Regione ha infatti comunicato che sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 74 del 28/03/2024 è avvenuta la pubblicazione del Decreto ministeriale 24 gennaio 2024 (24A01490) “Dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalità delle infezioni di peronospora (Plasmopara viticola) nel territorio della Regione Marche”.

“Sul portale nazionale SIAN – fanno sapere dagli uffici regionali – è pertanto possibile presentare le domande di aiuto per i danni da peronospora dovuti alle infezioni dal 1° maggio 2023 al 15 giugno 2023 nei territori elencati all’art.1 del sopracitato decreto ministeriale, secondo le istruzioni operative di AGEA riportate nella circolare n. 30 del 28/03/2024”.

Le domande di aiuto possono essere presentate entro il termine perentorio di 45 giorni decorrenti dal giorno corrispondente alla data di pubblicazione del decreto ministeriale.

Tags: in evidenza, peronospora, ristori

Suggeriti

Il colza colora le Marche, ma non mancano i problemi
Vendemmia Verde, definite le modalità per il sostegno

Da leggere