Ambientalismo ideologico o buona politica agricola?

Il dibattito alla Acciarri Ugo & Nello con l'on. Mirco Carloni
Attualità
di Alberto Maria Alessandrini

Proficuo l’incontro svoltosi scorso sabato scorso presso la sede della Acciarri Ugo & Nello alla presenza del presidente della Commissione Agricoltura della Camera Mirco Carloni per discutere delle problematiche del settore primario. Molte le imprese presenti, non solo aziende agricole della zona, ma anche operatori del settore rappresentanti delle principali realtà regionali fra i quali Giampaolo Pettinari, presidente Orto Verde scapa ed Alessandro Alessandrini presidente del Consorzio Agrario di Ancona

Il convegno si è aperto con un interessante intervento di Mauro Acciarri, amministratore della Acciarri Ugo & Nello e presidente di Confagricoltura Ascoli e Fermo, che ha evidenziato i problemi che maggiormente colpiscono il mondo dell’agricoltura come pratiche sleali, Pac, difficoltà di accesso al credito oltre alla reperibilità di manodopera.

Mirco Carloni, Commissione Agricoltura della Camera
Mirco Carloni, Commissione Agricoltura della Camera

Ampia la risposta di Carloni (nella foto) che ha toccato tutte le tematiche emerse, ponendo il focus sulla nuova legge giovani in agricoltura indispensabile per favorire l’ormai inevitabile ricambio generazionale e la permanenza delle nuove generazioni nel settore primario.

In particolare l’intervento del parlamentare si è concentrato sulle criticità che incontrano oggi le aziende a causa delle regole di Basilea 5 e come le stesse dovranno essere riviste. Carloni ha poi sottolineato le iniziative da lui promosse per mutare il quadro attuale e salvaguardare la produzione agricola nazionale che di questo passo, se non vi sarà un deciso cambio di rotta, sarà in pochi anni azzerata a causa di una politica europea spesso miope e disorganizzata. “Questa volta – ha dichiarato – la scelta in Europa sarà tra ambientalismo ideologico e buona politica pragmatica”. Acceso il dibattito che ne è poi seguito durante il quale gli agricoltori intervenuti hanno esposto le tante criticità del territorio.

Tags: Acciarri, carloni, in evidenza

Suggeriti

Il mais rosso di Treia, colore intenso e sapore delicato
Transizione ecologica, le Marche seconde in classifica

Da leggere