Donatella Manetti nuova presidente di Moncaro

Impegno per la valorizzazione di risorse umane e soci conferenti
Economia

Il Consiglio di Amministrazione di Terre Cortesi Moncaro ha eletto Donatella Manetti alla carica di Presidente e Lorenzo Gobbi come Vicepresidente (nelle foto). Si tratta di un passaggio di testimone nell’ambito dello stesso Consiglio di Amministrazione: Donatella Manetti, socia della Cooperativa dal 2008, era infatti Vice Presidente dal 2021. Al tempo stesso Lorenzo Gobbi, figlio di uno dei soci fondatori della Cantina, è uno dei membri storici della Cooperativa.

Donatella Manetti, Lorenzo Gobbi Moncaro
Donatella Manetti, Lorenzo Gobbi Moncaro

L’avvicendamento, nell’ambito del Consiglio di Amministrazione, è stato condiviso da 12 membri dei 13 suoi componenti, avvertito come necessario per continuare, si legge in una nota “con nuovi stimoli e prospettive innovative, in quel programma di consolidamento e rafforzamento dei mercati di riferimento della Cooperativa”.

Una significativa presenza femminile

È la prima volta dal 14 aprile 1964 – data in cui fu costituita la Terre Cortesi Moncaro – che una donna è eletta Presidente della Cooperativa, a certificare un percorso avviato nel tempo che lo scorso ottobre ha visto la Cooperativa ottenere il prestigioso “Premio Women Value Company 2023 – Premio alle Donne e alle Imprese che guardano al futuro” grazie ad una politica di valorizzazione delle risorse umane nella parità di genere, che registra oggi la presenza di una significativa professionalità femminile nelle varie fasi produttive, nell’amministrazione e nell’esecutivo, pari ad oltre il 30% di tutto il personale.

L’impegno verso dipendenti e soci

Tra i primi atti della nuova presidente, un incontro con rappresentanti del mondo sindacale nel corso del quale, prosegue la nota, “si è condiviso come il Cda, rinnovato nella sue cariche, abbia rispettato tutti gli accordi sindacali pattuiti, ribadendo che la valorizzazione delle risorse umane rappresenta uno dei punti qualificanti della politica aziendale della Cooperativa”.

Nei prossimi giorni, fanno sapere da Moncaro “saranno definite in maniera compiuta le modalità con cui dare maggiore valore aggiunto anche alla base sociale della Cooperativa, sia con una più puntuale liquidazione ai soci delle spettanze che vantano con i loro conferimenti, sia accompagnandoli in un processo di sempre più elevati standard produttivi, con particolare riferimento alla produzione biologica, con meccanismi incentivanti e premianti”.

Moncaro aveva già delineato nell’assemblea dei soci dello scorso giugno un innovativo percorso, attraverso l’ingresso nella sua compagine associativa di nuove realtà quale Ismea, un socio privato come l’imprenditrice Federica Moricone, in aggiunta alla Morningstarbrands, società svedese quotata in Borsa, leader nella distribuzione di vini nei mercati scandinavi. Un percorso volto a dare maggiore impulso alla cooperativa.

Tags: in evidenza, Moncaro

Suggeriti

Cuore matto, cervello fino!
Via alle semine del girasole, la Regione dia un segnale

Da leggere