Paccheri al tonno rosso con crema di finocchi, succo di arancia e menta

Pasta del Consorzio

C’è sempre una ricetta gustosa da apprezzare con la Pasta del Consorzio Agrario di Ancona e Marche Agricole la propone domenicalmente grazie ai preziosi suggerimenti di Maurizio Moroni (cliccando qui si accede al suo profilo instagram). Oggi la proposta è particolarmente stuzzicante: Paccheri di Pasta del Consorzio mantecati con crema di finocchi, aromatizzata con succo di arancia, olio extravergine di oliva e menta. E, a cappello, polvere di olive, tonno rosso tataki e zeste di arancia bio. Niente da aggiungere se non “Buon appetito!”

INGREDIENTI

  • 400 g di Paccheri del Consorzio Agrario
  • 200g di Tonno rosso
  • 2 finocchi
  • Arancia bio
  • 15 olive nere

Tempo di esecuzione: 30 minuti circa

PROCEDIMENTO
Essiccare, servendosi del forno a microonde, le olive nere e poi polverizzarle con il minipimer; Tagliare poi a cubetti il tonno rosso e scottarlo per circa 10 secondi in una padella rovente avendo cura di lasciare rosso il cuore. Ttogliere dal fuoco e mettere in una bowl . Grattugiare la buccia dell’arancia (è importante che sia bio così da avere la buccia edibile).

Lessare il finocchio precedentemente tagliato a fette, in alternativa si può anche cuocere al vapore. Con il minipimer preparare una crema unendo al composto delle foglioline di menta, il succo dell’arancia e l’acqua occorrente.

Cuocere la pasta nei tempi indicati e poi mantecarla in padella con la crema di finocchio, l’aggiunta di olio Evo ed acqua di cottura occorrente. Impiattare a piacimento e completare il piatto con la polvere di olive, il tonno rosso tataki e lo zeste di arancia.

Tags: in evidenza, la pasta del Consorzio

Suggeriti

Anche nelle Marche si va in… brodo di giuggiole
Tarlo asiatico, 12 mila gli alberi da abbattere nelle Marche

Da leggere