Al via un corso per operatore di fattorie didattiche

Promosso da Amap, consente l'iscrizione all'elenco regionale
Attualità

L’imprenditore agricolo che intende organizzare una fattoria didattica è tenuto a iscriversi nell’apposita sezione dell’elenco regionale degli operatori agrituristici. Per l’iscrizione è necessario frequentare un corso di formazione specifico, con verifica delle conoscenze acquisite.

Per rispondere a tale esigenza e per potenziare le competenze nell’azienda agrituristica che intraprende tale percorso, l’Amap – Agenzia Marche Agricoltura e Pesca ha progettato un’offerta formativa che dia alcuni elementi di conoscenza normativa e teorica sulle tematiche proprie della fattoria didattica e nello stesso tempo permetta ai partecipanti di sperimentare attraverso dei laboratori didattici, alcuni percorsi e alcune competenze necessarie.

Il corso è rivolto a imprenditori, titolari, soci, dipendenti o coadiuvanti di aziende agricole dislocate nelle Marche. Ha una durata di 32 ore attraverso 5 giornate (10, 11, 14, 18 e 24 giugno 2024) presso la sede Amap ad Osimo, in Via Edison, 2.

Strutturato in 4 moduli organizzati in lezione e laboratori didattici con prova finale, punta a formare competenze di tipo progettuale e gestionale per l’accoglienza di visitatori, soprattutto le scolaresche, nell’azienda agricola quale spazio naturale e mezzo efficace per avviare e sviluppare servizi educativi e didattici; nel contempo verranno forniti gli strumenti per l’analisi conoscitiva del contesto economico, sociale, ambientale, culturale, fiscale e normativo, al fine di individuare e valorizzare al meglio le risorse e le potenzialità dell’azienda e del territorio.

Il corso si svolgerà con modalità in presenza e la frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle lezioni per poter sostenere le prove finali. A prova finale superata viene rilasciato un attestato di idoneità. Verranno ammessi massimo 36 partecipanti. Iscrizioni entro il 28 Maggio. Il costo è pari a € 290 Iva inclusa, informazioni e programma si possono ottenere presso la Segreteria Organizzativa a questi indirizzi:

– e-mail: formazione@amap.marche.it
– Paola Scocco: 071 808279

Tags: Amap, corso formazione, fattorie didattiche, in evidenza

Suggeriti

Nell’Orto Antico alla scoperta del pomodoro di Monte San Vito
Proroga al 1° luglio per le domande di pagamento a superficie e a capo

Da leggere