Paccheri mantecati con crema di fichi d’India, cipolla di Tropea e parmigiano.

Pasta del Consorzio

Subito grandi consensi per la nuova rubrica domenicale di Marche Agricole dedicata alle ricette da cucina, per proporre ai nostri lettori piatti prelibati dove la pasta del Consorzio Agrario di Ancona – prodotta da semola di grano marchigiano delle più pregiate varietà, molito, pastificato e confezionato nelle Marche – diventa protagonista.

Oggi è la volta dei Paccheri mantecati con crema di fichi d’India, cipolla di Tropea e parmigiano, che Maurizio Moroni (cliccando qui si accede al suo profilo instagram), ci propone avendo cura di illustrare bene tutti i particolari. Buon appetito!

Ricetta
A cappello: battuto di prosciutto cotto Ferrarini sfumato con anice stellato. Cialda di parmigiano e foglioline di maggiorana per decoro.
Prendere il cuore di quattro fichi d’India maturi (avendo cura di maneggiarli) e mezza cipolla di Tropea (coglierne una di piccole dimensioni). Tagliuzzare finemente il tutto e far cucinare in padella, con 15 gr. di burro, per 10 minuti dopo aver unito acqua di cottura, sale e pepe al gusto.
Al termine, setacciare il composto ricavandone una crema e che sarà (per circa due/terzi) la base per la successione mantecatura.
In un altra padella, e sempre con una noce di burro, posizionare il battuto di prosciutto cotto e sfumare il tutto con anice stellato. Separatamente preparare una cialda di parmigiano con il forno a microonde, aiutandosi mettendo del formaggio già grattato su della carta-forno.
Cuocere la pasta con i tempi di cottura indicati e poi mantecarla in padella con la crema di fichi d’India e dei cubetti di parmigiano. Aggiungere acqua di cottura per la completa mantecazione della pasta e parte del prosciutto.
Per impiattare: adagiare su fondo la cialda di parmigiano e posizionare i paccheri (aiutandosi con un coppa pasta o con una pinza da cucina) unendoci il restante prosciutto e la crema di fichi. Completare con foglioline di maggiorana fresca.
Tags: in evidenza, la pasta del Consorzio

Suggeriti

Rotazione obbligatoria, non utilizzabili colture da sovescio
Bando per la promozione dei prodotti enogastronomici

Da leggere