Bieticoltori, Bettini confermato nel consiglio direttivo

Una importante presenza marchigiana nell'Associazione nazionale
Attualità
Si sono svolte a Bologna, lo scorso 28 novembre, le elezioni per il rinnovo di presidente e consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Bieticoltori, realtà di riferimento per l’intero comparto. Eletto alla carica di presidente il ferrarese Nicola Gherardi Ravalli Modoni il quale sarà affiancato, all’interno del consiglio, anche dal marchigiano Alessandro Bettini.
Imprenditore agricolo, vicepresidente di Confagricoltura Ancona e consigliere del Consorzio Agrario, Bettini, conduce un’azienda agricola di 400 ettari nell’area di Senigallia e siede nel consiglio direttivo dell’associazione dei Bieticoltori dal 2010.
“Orgoglio e soddisfazione per il buon lavoro fin qui svolto dall’Associazione – queste le parole del rieletto consigliere – una realtà che ha ben saputo interpretare le mutate necessità del comparto, anche investendo in un settore strategico come quello delle agro-energie. La bieticoltura ha rappresentato per anni un valore aggiunto anche nella nostra regione. Il nostro impegno dovrà ora continuare con l’obiettivo di garantire  sostegno e reddito alle tante aziende associate”
Dal 2012 l’Associazione Nazionale Bieticoltori rappresenta, insieme alla Confederazione dei Bieticoltori, la Confederazione Generale Bieticoltori Italiani, una realtà con oltre 5.000 aziende associate focalizzata in tre aree di sviluppo: biogas, biometano e fotovoltaico/agrivoltaico. Questo ha permesso di consolidare la propria presenza nel comparto agro-energetico con la realizzazione di 23 impianti biogas e ora di concentrare attenzione e risorse, in particolare, nella produzione di biometano ottenuto esclusivamente da sottoproduzioni agricole, colture di secondo raccolto, effluenti zootecnici e scarti di lavorazione. Tutto ciò ha permesso di dare vita a filiere agro-energetiche con i big dell’alimentare come Granarolo e Fruttagel. La Confederazione si occupa, inoltre, della progettazione e della gestione amministrativa, sostenendo soprattutto finanziariamente tutti i progetti biometano.
Il nuovo consiglio dell’Associazione Nazionale Bieticoltori è così composto: presidente Nicola Gherardi Ravalli Modoni, vicepresidente Lodovico Giustiniani, Consiglieri: Giangiacomo Bonaldi, Marcello Bonvicini, Alessandro Bettini, Alberto Cortesi, Guglielmo Garagnani, Maurizio Stringa e Marco Francesco Pasti.
Tags: Bettini, Bieticoltori, in evidenza

Suggeriti

Al via da questa sera il corso di specializzazione agricola
TreValli Cooperlat, Panico nuovo direttore marketing

Da leggere