Ascoliva Festival, si celebra uno dei più gustosi prodotti tipici

Dal 10 al 21 agosto tanti appuntamenti nel capoluogo piceno
Attualità

Torna, dal 10 al 21 agosto 2023, Ascoliva Festival, festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop giunto alla sua decima edizione. La manifestazione, in programma nella centralissima piazza Arringo ad Ascoli, ospiterà all’interno del Villaggio dell’oliva produttori di olive ripiene a cui saranno affiancati altri 12 piatti della tradizionale locale. Quest’anno il claim del festival sarà “Un’oliva è per sempre”.

La manifestazione è stata presentata dal sindaco di Ascoli Marco Fioravanti insieme all’assessore regionale all’agricoltura Andrea Maria Antonini, al presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani e altri partner come il Consorzio tutela e valorizzazione oliva ascolana del Piceno Dop e il Consorzio tutela vini piceni.

Tutta l’area di piazza Arringo ospiterà oltre ai produttori anche incontri culturali e gastronomici, laboratori con assaggi, iniziative come l’Oliva Day con le Olimpiadi dell’oliva, il Premio “Ascoliva” (ovvero un riconoscimento a chi si è maggiormente distinto nel settore gastronomico e in altri settori per la promozione del territorio piceno), la gara tra le massaie per la realizzazione della migliore oliva ascolana ripiena fatta in casa ed altri eventi che coinvolgeranno le migliaia di visitatori in arrivo ad Ascoli. Non mancheranno sorprese e novità. I visitatori potranno apprezzare le degustazioni anche all’interno del giardino comunale e in una apposita area all’interno del Palaoliva, ovvero un elegante padiglione che accoglierà pure un’area eventi oltre ad altri espositori di prodotti tipici del territorio, il Monumento dell’Oliva per i selfie e servizi informativi.

Anche quest’anno, Ascoliva Festival riproporrà “Ascoliva Plus”, la rete di accoglienza con sconti e agevolazioni per i visitatori della città nel periodo agostano ideata dall’organizzazione festival . L’iniziativa si pone l’obiettivo di coinvolgere tutte le attività turistiche, culturali e commerciali della città attraverso un sistema di agevolazioni da concedere ai visitatori durante tutto il periodo della manifestazione enogastronomica.

A dare ulteriore lustro alla manifestazione è l’inserimento di Ascoliva Festival sulla home page del sito ufficiale del Ministero del turismo, www.italia.it.

Tags: Ascoliva, in evidenza, olive ascolane

Suggeriti

Tartufo, ottimo driver per un turismo attivo tutto l’anno
“Deroga agli orari di irrigazione delle coltivazioni ortive”

Da leggere