I cinque sensi per apprezzare i prodotti agroalimentari

Dal 4 al 6 maggio prossimi torna il Festival del Gusto a Senigallia
Attualità

Si terrà a Senigallia dal 4 al 6 maggio prossimi il Festival del Gusto 2024, organizzato dall’Associazione  FLAVOR culturadigusto. Giunto alla seconda edizione, il Festival del gusto si presenta come un “contenitore” all’interno del quale si svolgeranno attività volte alla divulgazione dell’analisi sensoriale, insegnando al consumatore ad utilizzare efficacemente i propri sensi per riconoscere ed apprezzare i prodotti agroalimentari di alta qualità del territorio.

La manifestazione ha  caratteristiche uniche: non sarà il solito evento dedicato al cibo e non si tratterà “solo” di mangiare e bere. Gli assaggiatori professionisti, grazie alla conoscenza approfondita dei prodotti, spiegheranno come utilizzare i cinque sensi per cogliere odori, sapori, colori e sensazioni tattili i quali verranno associati a pregi o difetti del prodotto. L’intento è cambiare l’approccio del consumatore, affinché possa riconoscere la qualità per una scelta consapevole.

Per l’occasione si si è creata una forte sinergia tra le maggiori Associazioni italiane di assaggiatori, le quali animeranno la manifestazione. Si faranno degustazioni di vino guidati dai sommelier, ci si approccerà a grappe e distillati, si degusteranno birre artigianali, si apprezzeranno mieli, salumi, formaggi, cioccolato, aceto balsamico, pane, olive da tavola, oli monovarietali con assaggiatori esperti e ovviamente la regina della tavola italiana: la pasta.

Ben 19 le degustazioni in programma, rivolte sia ai consumatori che ai professionisti, gli eventi  riguarderanno sia singoli prodotti oppur

e più prodotti in combinata.

La scelta di Senigallia “Città Gourmet” era inevitabile: qui l’enogastronomia si esprime a livelli elevati oramai da diversi anni, ma mancava un tassello per completare l’offerta: una manifestazione dalle mille sfaccettature ma con un unico scopo, l’analisi sensoriale per esaltare le eccellenze.

Il Festival del gusto ospiterà anche la 3^ Rassegna Nazionale della Pasta di Semola di Grano duro, all’interno di un talk show sul tema “Pasta: dalla genetica alla salute” con la partecipazione di nutrizionisti e dietologi e quella dell’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini.

Due Show Cooking a cura dell’Associazione Cuochi Ancona saranno l’occasione per assaggiare alcune delle paste che hanno conseguito punteggi di eccellenza. Sarà inoltre possibile deliziare i palati presso alcuni ristoratori locali i quali prepareranno un “piatto special” a base di paste selezionate.

Durante la manifestazione saranno esposte le foto che partecipano al 5° concorso fotografico “… di che senso sei?!?”, dedicato ai sensi intesi come porte attraverso le quali fare esperienza della realtà che ci circonda. Una giuria presieduta dal Maestro Giorgio Tassi e composta da fotografi “di gusto” valuterà le foto pervenute ed eleggerà le vincitrici.

I Luoghi

Il fulcro della manifestazione sarà il Foro Annonario, con l’esposizione delle paste selezionate, le degustazioni divulgative e gli show cooking, gli stand delle associazioni e la mostra fotografica. La Saletta del Teatro La Fenice sarà la sede dei seminari tecnici. Nell’Auditorium San Rocco si terranno gli eventi conclusivi della Rassegna Nazionale della Pasta di Semola di Grano Duro e la premiazione del concorso Fotografico.

L’elenco completo degli eventi cliccando qui.

Tags: Festival del Gusto, in evidenza, Rassegna Nazionale della Pasta, Senigallia

Suggeriti

Sicurezza sul lavoro in agricoltura, cosa c’è da sapere
Bovini, il lento declino della razza Marchigiana

Da leggere